I principali compiti dell'Ufficio Demografico sono:
- Anagrafe: si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.
- Statistica: si occupa del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel Comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel Programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della P.A. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione. Fra i compiti dell'U.O. Statistica rientrano: 1) il coordinamento e il controllo dell’attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di Stato Civile e Anagrafe. 2) lo scarico finale dei modelli per mese e l'acquisizione nella procedura ISI-ISTATEL dei dati rilevati, con successivo invio all'ISTAT per via telematica. I dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.
- Stato Civile: compito principale dell’ufficio è quello di formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti dello Stato Civile mediante la tenuta e l’aggiornamento dei registri di nascita, morte, cittadinanza e matrimonio; l’Ufficio rilascia, nei casi previsti dalla Legge, estratti e certificati che concernono lo Stato Civile, nonché copie conformi degli atti depositati presso tale ufficio.