Cosa fa
I principali compiti dell'Ufficio Segreteria sono:
- URP: è responsabile della comunicazione istituzionale del comune. Si occupa della divulgazione delle informazioni comunali, dell'organizzazione di eventi pubblici, delle relazioni con i media e dell'interazione con i cittadini attraverso i canali di comunicazione del comune. Si occupa inoltre della gestione e dello sviluppo dei sistemi informatici e tecnologici utilizzati dal comune, inclusi la rete, l'infrastruttura tecnologica, i sistemi di sicurezza informatica e la gestione dei dati.
- Segreteria: è il cuore dell'area amministrativa e svolge un ruolo di raccordo di tutti gli uffici comunali, nonché di predisposizione istruttoria di ogni atto residuale che non rientri nella competenza specifica di un altro servizio. Fornisce supporto amministrativo agli organi istituzionali del comune, quali il sindaco, la giunta e il consiglio comunale, preparando documenti, decreti, ordinanze, relazioni e verbali delle sedute.
- Protocollo: gestisce il protocollo generale dell'ente, registrando e numerando i documenti in arrivo e in partenza, compresa la gestione della posta elettronica, monitorando lo stato di avanzamento delle pratiche e garantendo il rispetto dei termini di risposta.
- Archivio: gestisce l'archiviazione e la conservazione dei documenti amministrativi e delle pratiche dell'ente, garantendo la corretta catalogazione, l'accessibilità e la riservatezza dei documenti.
- Leva militare: provvede alla formazione e alla tenuta delle liste di leva e alla formazione, all'aggiornamento dei ruoli matricolari comunali.
- Servizi cimiteriali: svolge, in generale, le attività amministrative necessarie al funzionamento del cimitero comunale. Assolve le incombenze amministrative riguardanti gli atti ed i procedimenti propri dell'Ufficiale di polizia mortuaria (autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione, all'affido e alla dispersione delle ceneri provenienti da salma, autorizzazioni al trasporto di cadavere e al passaporto mortuario). Svolge le pratiche relative alle concessioni di loculi per il diritto d'uso della sepoltura.
- Elettorale: il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito basilare è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.