Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata è stata imposta su tutto il territorio nazionale già nel 1975 dalla comunità europea e dal 2012 è previsto l’obbligo di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata e di raggiungere il 65%.

“Raccolta differenziata” dei rifiuti significa suddividere i rifiuti con una semplice selezione che permette non solo un facile smaltimento ma anche il recupero di materiali (es. Carta, alluminio, plastica, ferro…) che possono essere riusati.

Se vogliamo evitare uno scempio del nostro paesaggio dobbiamo essere consapevoli delle responsabilità che ognuno di noi ha e del loro valore civico. Infatti la qualità dell’ambiente ed il decoro del nostro paese sono beni essenziali affidati alla nostra cura e sensibilità.

Per questo chiediamo uno sforzo di buona volontà per fare in modo che il nostro paese sia più pulito e dove vivere sia veramente un “ piacere quotidiano”.

L’amministrazione comunale, nel rispetto delle norme europee e regionali, crede in una positiva gestione dei rifiuti da parte di tutti gli abitanti di Tiglieto basata su 5 “r”:

  • riduzione dei rifiuti con la differenziazione;
  • riciclo dei rifiuti;
  • riutilizzo dei materiali;
  • rispetto per l’ambiente;
  • risparmio: non bisogna dimenticare che “meno inquini meno paghi e più ricicli e più risparmi”.

Informazioni utili

L’amministrazione comunale ha messo in atto un sistema per controllare la qualità del servizio di smaltimento, non sempre corretto, da parte della ditta appaltatrice.

Ogni cittadino di Tiglieto è tenuto a controllare e segnalare tutti gli episodi di errato smaltimento dei rifiuti da parte di chiunque.

Informativa sui servizi >

Avviso raccolta differenziata >

Guida pratica alla raccolta differenziata >

Il compostaggio domestico

Il compostaggio è una tecnica attraverso la quale viene controllato e accelerato il processo naturale a cui va incontro qualsiasi sostanza organica per effetto della flora microbica presente nell’ambiente.

Il processo applicato a matrici organiche di rifiuti preselezionati (quali la frazione organica dei rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata o i residui organici delle attività agro-industriali) porta alla produzione di un ammendante noto come “compost di qualità” che trova impiego in agricoltura e nel florovivaismo in quanto, oltre ad essere un’ottima fonte di sostanza organica per il terreno, ne migliora i caratteri fisici, chimici e biologici.

Esso può essere ottenuto collettivamente in grandi impianti appositamente attrezzati e adibiti al trattamento giornaliero di notevoli quantità di materiale o in ambito domestico, per smaltire autonomamente i rifiuti organici familiari.

La seconda soluzione, nota con il nome di autocompostaggio è realizzabile da ogni nucleo familiare che disponga o di uno spazio libero (giardino, orto) dove porre il cumulo o di una compostiera, ossia un contenitore aerato appositamente studiato per fare il compostaggio.

Il compostaggio domestico, se attuato in modo sistematico in una comunità, consente immediatamente di ridurre il volume dei rifiuti da smaltire ed eliminare gli odori dai cassonetti dei rifiuti.

Scarica il modulo di adesione >

Come effettuare la raccolta differenziata

Cittadino

L’unione dei comuni Stura, Orba e Leira in collaborazione con l’AMIU ha predisposto questo volantino per informare il cittadino sul corretto procedimento del riciclaggio domestico.

Scarica il volantino >

Attività Produttive

L’unione dei comuni Stura, Orba e Leira in collaborazione con l’AMIU ha predisposto questo volantino per informare il cittadino sul corretto procedimento del riciclaggio delle attività produttive.

Scarica il volantino >

Pagina aggiornata il 16/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri