Ufficio Economico, Finanziario e Tributario

Responsabile sig. Alessandro Ardito

I principali compiti dell'Ufficio Economico, Finanziario e Tributario sono:
  • Ragioneria: è responsabile della contabilità del comune. Registra le entrate e le spese, elabora le scritture contabili, verifica la correttezza dei bilanci e delle rendicontazioni finanziarie. Gestisce i conti correnti comunali, effettua i pagamenti e le riscossioni, garantisce la corretta gestione dei fondi pubblici e la liquidità dell'ente.
  • Bilancio: si occupa della formazione del bilancio annuale e pluriennale e delle relative variazioni e predispone il rendiconto della gestione.
  • Economato: ha la finalità di garantire l’approvvigionamento, la fornitura, la gestione, la manutenzione, la conservazione dei beni mobili, d’uso e di consumo, necessari per il funzionamento di tutte le strutture dell’Ente e per l’espletamento dei servizi dagli stessi organizzati, esclusi quei servizi per i quali la gestione delle forniture di beni e servizi compete ai responsabili agli stessi preposti. A tal fine svolge tutte le attività previste dal regolamento economale comunale.
  • Tributi: è addetto alla gestione dei seguenti tributi comunali: I.C.I. Imposta Comunale sugli Immobili; TARI Tassa Rifiuti; C.O.S.A.P. canone Occupazione Spazi ed aree Pubbliche; Pubblicità e pubbliche affissioni. In particolare l'ufficio si occupa della formazione degli elenchi o dei ruoli dei soggetti passivi, delle eventuali variazioni degli stessi per inizio, subentro, variazione o cessazione; cura le pratiche di rimborso e pubblicizza eventuali novità legislative, eventuali possibilità di agevolazioni e/o esenzioni, scadenze, termini e modalità per adempimenti tributari; provvede all'emissione degli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi parziali o tardivi versamenti; omesse, infedeli o tardive denunce; fornisce al contribuente tutte le informazioni necessarie per regolarizzare la propria posizione ai fini dei diversi tributi, chiarimenti e consulenza nella compilazione delle denunce e/o dei modelli in uso.
Orario di apertura al pubblico: Dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024, 11:39