Ufficio Strumenti Urbanistici ed Edilizi

Responsabile sig. Stefano Libanati

I principali compiti dell'Ufficio Strumenti Urbanistici ed Edilizi sono:
  • Urbanistica: si occupa di sviluppare piani urbanistici, regolamenti edilizi e piani di zonizzazione. Questo ufficio è responsabile di valutare e approvare le richieste di permessi di costruzione, garantendo che le nuove strutture rispettino le norme urbanistiche. L'ufficio promuove lo sviluppo sostenibile, l'uso razionale del suolo e la protezione dell'ambiente locale. Collabora con architetti, ingegneri, sviluppatori e il pubblico per garantire che gli sviluppi urbani siano in armonia con il tessuto esistente e soddisfino le esigenze della comunità, contribuendo al benessere e alla qualità della vita nella zona. Gestisce la toponomastica cittadina e la numerazione civica e rilascia i certificati di destinazione urbanistica.
  • Edilizia: è responsabile della gestione delle pratiche relative alle costruzioni e alle ristrutturazioni edilizie effettuate dai privati cittadini o dalle imprese nel territorio comunale. Questo ufficio si occupa dell'istruttoria delle pratiche, dell'emissione dei permessi di costruzione e del controllo sul rispetto delle norme edilizie.
  • Beni patrimoniali e demaniali: gestisce il patrimonio comunale, cura le procedure di gara per l’alienazione e valorizzazione dei beni, la concessione di diritti reali. Cura le attività inerenti al demanio comunale, quali, ad esempio, il rilascio di concessioni d'uso di beni di proprietà demaniale o del patrimonio indisponibile. Cura il costante aggiornamento ed inventariazione dei beni mobili ed immobili dell'Ente, la tenuta, l'aggiornamento e la revisione del patrimonio immobiliare. Provvede alla gestione delle locazioni passive relative ai beni patrimoniali dell'Ente, all'adeguamento dei canoni in base agli indici ISTAT, agli adempimenti tributari relativi al versamento dell'imposta annuale di registro, nonché tutti gli altri atti amministrativi conseguenti.

Orario di apertura al pubblico: Lunedì e mercoledì dalle 11:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024, 11:52